CHE COS'E' LA SALSA CUBANA?
La salsa cubana è uno dei balli più versatili e la sua presa sul pubblico è immediata, sia per la carica della musica, sia per le movenze dei bailadores de Casino che utilizzano movimenti estrapolati da molte danze, come il son, il rock'n roll, chachacha, mambo, rumba e da ultimo funky/hiphop, costruendo un mix in cui la continua innovazione si innesta nell'onnipresente presenza delle tradizioni culturali/musicali afro ....
La sinergia di più balli legati fra loro da un comune denominatore musicale è la tipologia che oggi definisce meglio il modo di ballare salsa cubana. Infatti Son, Rumba e Casino si stemperano fondendosi sulle note della musica Timba, crendo un fronte comune, ma aperto ad exploits identificativi di uno o dell'altro ballo durante lo stesso brano musicale. Ognuno di questi balli, infatti, rappresenta un'anima del bailador. La prima anima è il Son, l'alma antica. Interpreta la base strutturale su cui poggia il ballo e identifica la parte romantica e sensuale della musica. Richiede la coppia chiusa, movi menti ondeggianti del bacino e delle spalle. Può essere usato benissimo per partire, o per alternare pezzi aggressivi e dinamici, creando un effetto di contrasto nel movimento dei ballerini.
La seconda anima è il Casino, l'alma moderna. La parte dinamica del ballo. Fusione di movimenti/figure estrapolati dal rock'n roll, chachacha, mambo, richiede riflessi pronti e disponibilità da parte della donna a farsi "portare" ad eseguire le movenze comandate dall'uomo. Nel Casino la donna tende molto a "lasciar fare" all'uomo, assecondandolo nei giri (vueltas) di vario genere e difficoltà. La terza anima è la Rumba, l'alma negra. I desideri e le pulsioni profonde ed animalesche emergono in moven ze aggressive e cariche di sessualità. Qui la donna e l'uomo ballano da soli e tirano fuori tutta la loro carica di sensualità con movenze fortemente erotizzate. La Rumba viene utilizzata specialmente per sottolineare i passaggi molto marcati dalle percussioni ed evidenzia atteggiamenti di conquista/sfida fra l'uomo e la donna. La capacità di inserimento/adattamento di questi tre elementi, permette al ballerino di salsa cubana una vivida alternanza di azioni, lente, veloci, sensuali, aggressive, dinamiche che rendono il suo ballo veramente qualcosa di esplosivo, togliendo quella sensazione di noiosa monotonia esecutiva causata dai soliti giri e rigiri molto in voga fra gli appassionati del modello cubano.
La salsa cubana è uno dei balli più versatili e la sua presa sul pubblico è immediata, sia per la carica della musica, sia per le movenze dei bailadores de Casino che utilizzano movimenti estrapolati da molte danze, come il son, il rock'n roll, chachacha, mambo, rumba e da ultimo funky/hiphop, costruendo un mix in cui la continua innovazione si innesta nell'onnipresente presenza delle tradizioni culturali/musicali afro ....
La sinergia di più balli legati fra loro da un comune denominatore musicale è la tipologia che oggi definisce meglio il modo di ballare salsa cubana. Infatti Son, Rumba e Casino si stemperano fondendosi sulle note della musica Timba, crendo un fronte comune, ma aperto ad exploits identificativi di uno o dell'altro ballo durante lo stesso brano musicale. Ognuno di questi balli, infatti, rappresenta un'anima del bailador. La prima anima è il Son, l'alma antica. Interpreta la base strutturale su cui poggia il ballo e identifica la parte romantica e sensuale della musica. Richiede la coppia chiusa, movi menti ondeggianti del bacino e delle spalle. Può essere usato benissimo per partire, o per alternare pezzi aggressivi e dinamici, creando un effetto di contrasto nel movimento dei ballerini.
La seconda anima è il Casino, l'alma moderna. La parte dinamica del ballo. Fusione di movimenti/figure estrapolati dal rock'n roll, chachacha, mambo, richiede riflessi pronti e disponibilità da parte della donna a farsi "portare" ad eseguire le movenze comandate dall'uomo. Nel Casino la donna tende molto a "lasciar fare" all'uomo, assecondandolo nei giri (vueltas) di vario genere e difficoltà. La terza anima è la Rumba, l'alma negra. I desideri e le pulsioni profonde ed animalesche emergono in moven ze aggressive e cariche di sessualità. Qui la donna e l'uomo ballano da soli e tirano fuori tutta la loro carica di sensualità con movenze fortemente erotizzate. La Rumba viene utilizzata specialmente per sottolineare i passaggi molto marcati dalle percussioni ed evidenzia atteggiamenti di conquista/sfida fra l'uomo e la donna. La capacità di inserimento/adattamento di questi tre elementi, permette al ballerino di salsa cubana una vivida alternanza di azioni, lente, veloci, sensuali, aggressive, dinamiche che rendono il suo ballo veramente qualcosa di esplosivo, togliendo quella sensazione di noiosa monotonia esecutiva causata dai soliti giri e rigiri molto in voga fra gli appassionati del modello cubano.
Sulla postura del Son e della salsa cubana.Che la Salsa fosse un ballo particolare e con caratteristiche proprie lo si era capito bene vedendo i ballerini locali in azione. Una delle cose che saltano all'occhio per prima è che i bailadores maschi sono raramente dritti con una postura (posizione del corpo) stirata verso l'alto in verticale come in quasi tutti gli altri tipi di balli. Il ballerino cubano (uomo) tende a danzare piegato in avanti, in una posizione molto simile a quelle della Rumba tipica, con il tronco che sopravvanza i piedi e che gli conferisce un impatto visivo caratteristico. Tale postura molto usata tutt'ora anche dai ballerini di mambo (vedi n.y.style mambo dancers) accentua l'impressione di grinta e forza virile delle azioni, facendo apparire l'uomo molto "macho". Di derivazione tipicamente afro, questa postura rieccheggia la posizione del guerriero durante uno scontro o del cacciatore in agguato.
Tale infatti in alcune danze africane era il ruolo riconosciuto all'uomo che doveva e voleva conquistare la donna, quindi il ballo fungeva da combattimento ritualizzato attraverso la danza. E le radici di questo spirito sono rimaste in alcune movenze salsere e nel mambo dove l'uomo conduce esasperati giochi di gambe con cui imita la cadenza delle percussioni alfine di dimostrare la propria bravura, la propria abilità fisica. Ballare salsa quindi con il corpo troppo verticalizzato toglie carattere e rischia di creare movenze molto rigide e meccaniche, fuori luogo con le azioni sciolte della moderna salsa, in cui i ballerini sono chiamati ad eseguire azioni diversificate con coreografie in coppia e da soli.
Nessun commento:
Posta un commento